00 3 min 3 anni
Partita difficile per il Napoli: gli azzurri dominano ma non creano pericoli, cinici invece gli olandesi

Prima sconfitta stagionale per il Napoli che cede in casa contro l’Az Alkmaar nella gara d’esordio di Europa League. Primi 45 minuti dal copione ben definito: sono gli azzurri a tenere in mano il pallino del gioco, pur non imprimendo un alto ritmo alle azioni. Olandesi invece arroccati in difesa, chiudendo ogni spazio ai partenopei. Intorno al 20′ la squadra di Gattuso prova ad alzare l’intensità ma i tiri di Politano, Mertens e Osimhen non spaventano l’Az. È al 35′ che il Napoli ha la grande occasione per andare in vantaggio: errore della difesa di Slot, Osimhen serve Mertens ma il belga da ottima posizione calcia a lato. Unico pericolo corso dagli azzurri è un tiro di Sugawara che però si conclude alla destra di Meret. Si chiude sullo 0-0 un primo tempo complicato per il Napoli e con rare emozioni.

Leggi anche >>> Campania, arriva l’ordinanza che dispone il coprifuoco: durerà fino al 13 novembre

Il secondo tempo si apre come si è chiuso il primo. Napoli in controllo del gioco senza però creare occasioni. Olandesi attenti in difesa e alla prima chance passano in vantaggio con De Wit. Gattuso manda dentro Insigne e Mario Rui: proprio da un cross del portoghese Osimhen ha la palla dell’1-1, il suo colpo di testa però è centrale. Nigeriano sostituito da Petagna: l’ex Spal è subito pericoloso con un colpo di testa che finisce di poco a lato. Napoli in forcing nell’ultimo quarto d’ora ma l’occasione per il pareggio non arriva. Arriva invece la sconfitta nel debutto europeo.

TABELLINO

Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Hysaj (58′ Mario Rui); Fabiàn, Lobotka (66′ Demme); Politano (83′ Bakayoko), Mertens, Lozano (58′ Insigne); Osimhen (66′ Petagna)
A disposizione: Ospina, Ghoulam, Rrahmani, Manolas All. Gattuso

Az Alkmaar (4-3-3): Bizot; Svensson, Hatzidiakos, Martins Indi, Wijndal; Midtsjo (88′ Leeuwin), Stengs, Koopmeiners; Sugawara, De Wit, Karlsson (88′ Gudmundsson)
A disposizione: Verhulst, Evora, Velthuis, Gullit, Goudmijn, Taabouni All. Slot

Arbitro: Stefanski (POL)
Reti: 57′ De Wit
Ammoniti: De Wit (A), Koulibaly (N)
Note: /
Angoli: 6-2
Recupero: 2′ p.t., 4′ s.t.

PER TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNALENEWS CLICCA QUI

Luigi Ottobre