00 4 min 4 anni
Il tecnico azzurro alla vigilia del match contro l’Az: “Non tralasciamo nessun obiettivo stagionale, metteremo sempre in campo la squadra migliore

Dopo la splendida vittoria in campionato sull’Atalanta, il Napoli debutta in Europa League. Ad affrontare gli azzurri in questa prima giornata in scena domani alle 19 al San Paolo saranno gli olandesi dell’Az Alkmaar. Gennaro Gattuso e Dries Mertens presentano la sfida in conferenza stampa. “L’Europa League è un obiettivo, lo scorso anno abbiamo fatto dei sacrifici per arrivarci. Per tutti noi è importante giocare in Europa. Credo che farò 3-4 cambi, non di più perché cambiarne troppi si mette in difficoltà la squadra. Occorre fare le scelte giuste. Abbiamo un girone difficile, non occorre sottovalutare l’Az nonostante le loro assenze per il Covid. Non faremo una griglia riguardo agli obietti stagionali, metteremo sempre in campo la squadra migliore. L’importante è lavorare bene in settimana, sono fortunato ad avere un gruppo che si allena con entusiasmo. È bellissimo allenare questi giocatori.

Dobbiamo ancora migliorare in qualche aspetto, mi piacerebbe fare una pressione ultra offensiva, ma non ci siamo ancora. Dobbiamo sempre portare 4 o 5 uomini in fase d’attacco per far male agli avversari e
dobbiamo essere bravi a ricompattarci
. In questo momento ci alleniamo poco perché si gioca ogni tre giorni”.

Problemi di abbondanza? Giochiamo ogni 3 giorni, c’è spazio per tutti, poi ovviamente c’è il campo a parlare. Timore di nuovi contagi? C’è preoccupazione, anche quando non scendiamo in campo ma semplicemente usciamo di casa. Il calcio sta attraversando un momento di difficoltà, scendendo in campo diamo una mano ad un settore che sta perdendo soldi. Insigne? È stato 20 giorni fermo, deve mettere benzina nelle gambe e trovare continuità. Ripeto, spero di avere sempre problemi di abbondanza”.

Leggi anche >>> Nuova ordinanza di De Luca: divieto di spostamento tra le province. Arzano zona rossa

MERTENS: “ABBIAMO I MEZZI PER ARRIVARE IN FONDO”

Accanto al tecnico azzurro Dries Mertens. “Abbiamo un grande gruppo, per questo dobbiamo provare ad arrivare in fondo. Dobbiamo seguire l’esempio dell’Inter che è arrivata in finale lo scorso anno. Più tempo passiamo insieme e più possiamo migliorare. Con il mister e il suo staff stiamo lavorando bene e giorno dopo giorno possiamo migliorare. Osimhen? Il mio modo di giocare è cambiato, lui ci permette di dare profondità al nostro gioco e tiene le difese più lontane da me. A me piace questo modo di giocare, posso toccare più palloni. Contro l’Az non sarà facile, abbiamo cambiato modulo e ci serve tempo per assimilarlo. Ci sono ancora dei momenti in cui abbiamo delle difficoltà. Contro di loro dobbiamo stare attenti, sono una squadra giovane con un futuro assicurato”.

La conferenza stampa di Gattuso e Mertens

PER TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNALENEWS CLICCA QUI

Luigi Ottobre