00 2 min 3 anni

VALLE DI MADDALONI- La segnalazione di un focolaio presso la Residenza sanitaria assistita San Francesco di valle di Maddaloni ha fatto scattare tutte le procedure e i protocolli gestiti direttamente dall’Asl. Abbiamo chiesto al sindaco Francesco Buzzo quale è la situazione.

Francesco Buzzo

Allora, sindaco sono stati rilevati delle positività quali sono stati i provvedimenti messi in campo?

La positività di 12 persone, degenti più tre operatori socio sanitari, è monitorata dall’Asl. Sono state poste in atto tutte le attività di sanificazione necessarie. Dico subito che tutti i coinvolti, posti in isolamento fiduciario, sono asintomatici tranne una persona che riporta lievi sintomi.

Ha avuto modo di parlare con le autorità e con la direzione sanitaria?

Si certamente. Si è intervenuti. Tutte le persone non positive e non coinvolte sono state spostate e messe in sicurezza in un’ala della struttura. In un altro settore, sono seguite e protette le persone risultate positive. L’intera procedura e tutti gli atti conseguenziali sono seguiti dall’Asl. Dico solo che la situazione è sotto controllo.

Quale è il ruolo del comune?

Abbiamo monitorato la situazione all’esterna della struttura, verificato l’esistenza di eventuali ipotetici contatti con persone che fossero entrate in contatto. Dico solo che che stiamo seguendo altre tre persone positive che sono in isolamento fiduciario. E’ il momento della consapevolezza, dell’impegno, non dell’allarmismo e della gestione attenta della convivenza con il Covid-19. Ripeto: la situazione presso la Rsa San Francesco di Valle di Maddaloni è totalmente sotto controllo sanitario. Vorrei aggiungere una cosa.

Prego...

E’ invece necessario, e non è mai inutile ripeterlo, che tutti noi dobbiamo seguire le elementari regole del distanziamento sociale, del frequente lavaggio della mani, della sanificazione e dell’utilizzo della mascherina. regole elementari ma necessarie. E’, questo, il migliore investimento per la propria e soprattutto altrui sicurezza.  

Redazione