00 5 min 4 anni

Les jeux sont fait!

Certo manca l’ufficialità per alcune competizioni elettorali ma i risultati sono molto chiari. 

Prima di addentrarci in numeri e analisi, dobbiamo però costatare come i comuni di Arienzo e Santa Maria a Vico siano stati i comuni lumaca della provincia di Caserta nel fornire i dati al ministero. Il dato dell’affluenza è arrivato da Santa Maria dopo più di tre ore, mentre Arienzo ha bloccato la Campania con due sezioni che si sono impallate, stesso discorso per una sezione di Santa Maria che ha consegnato il dato regionale solo alle 12:45, ritardando di molto poi l’avvio delle comunali.
Mettiamoci poi la non esaltante storia della sezione 6 di Arienzo.

Complimenti invece a Cervino e San Felice a Cancello per la prontezza delle comunicazioni.

Passiamo alle competizioni elettorali. 

Referendum.

Poco da dire il Sì supera abbondantemente la media nazionale in tutti i comuni, anzi sorprende l’affluenza molto più alta per il referendum che per le comunali. Arienzo ad esempio ha superato l’80% ma per le comunali è andato sotto quella soglia; Santa Maria a Vico per il referendum aveva una soglia del 77% per le comunali il 71%. 

Quindi il covid non ha fermato l’elettore, ma l’antipolitica sì, un dato che deve far riflettere.

Regionali. Come detto Arienzo sta bloccando tutto, quindi non abbiamo ancora l’ufficialità dei dati, De Luca ha stravinto anche in Valle di Suessola, sebbene con percentuali inferiori, se si eccettua Cervino con un 71%, ad Arienzo addirittura sotto il 60%. Ma sono i candidati suessolani che vogliamo monitorare e dobbiamo segnalare la riconferma di Alfonso Piscitelli di Fratelli d’Italia, al consiglio regionale davanti a Gimmi Cangiano. Hanno fatto male i conti a Caserta per fdi, questi pensavano che prendere Piscitelli avrebbe portato acqua al mulino con un Cangiano eletto, ma invece è stato il contrario.
Da segnalare Telese che arriva terzo con Italia Viva conquattro mila e passa voti ed è davvero un brutto risultato inaspettato. Chi invece ha avuto una grossa delusione è certamente Davide Guida. L’ex sindaco è stato certamente sfortunato nel passaggio da Campania Libera a Noi Campani e questo lo ha certamente danneggiato come il fatto anche di avere Telese e Piscitelli in contemporanea. Certo 1600 voti sono davvero davvero pochi e non è detto che sia riconducibile solo a questa problematica. Una sconfitta deve far riflettere, come sembra lo sia stato, infatti su Fb, Guida ha pubblicato un post che pare abbia quasi accantonato qualsiasi velleità per avventure extracomunali. Poi vedremo se sarà così, magari ragionando a mente fredda.

Passiamo velocemente alle comunali e quindi ad annunciare Giuseppe Guida, finalmente al terzo tentativo, che riesce a coronare il suo sogno di diventare sindaco, come era già stato suo padre prima di lui. Non abbiamo al momento risultati ufficiali, però insomma sembra che abbia vinto per pochissimi voti davanti a Vincenzo Crisci. Da vedere, sarà interessante a controllare, i voti dei candidati consiglieri, perché riteniamo che Crisci avesse una lista più forte rispetto Giuseppe Guida, con la differenza però che l’agenda della campagna era in mano a Guida.

Passiamo a Santa Maria a Vico. In questo caso vi è stata una schiacciante vittoria di Città Domani 2.0 anche oltre le più rosee aspettative. Vittoria anomala tra l’altro visto che il sindaco e il vicesindaco, quindi numero 1 numero 2 della lista, erano fuori gioco.

Non è soltanto Pirozzi ad esultare per la vittoria ma anche Pasquale Crisci, secondo posto insperato per una lista creata in un paio di giorni. E quindi conserverà il suo posto in provincia.
Contenti anche nel Movimento 5 stelle che quanto pare scatterà il seggio e quindi con una lista incompleta e con molti giovani hanno fatto il massimo.
Delusione per Fratelli d’Italia di Nuzzo. Non ci aspettavamo questa debacle enorme e anche una discrepanza importante con il risultato regionale. Abbiamo impressione che qualcosa non abbia funzionato tra i vari accordi che ci sono stati, o forse non ci sono stati.

Tra i candidati consiglieri da segnalare Grieco alla sua prima “apparizione”, ma soprattutto quello che fa più rumore è certamente il risultato di Veronica Biondo,abbondantemente sopra i 1000 voti e quindi probabilmente assisteremo ancora una volta al sodalizio Pirozzi sindaco, Biondo vice.

A tutti comunque facciamo i complementi per questi giorni di festa della democrazia.

www.pungiglioneblog.com

Alfredo Ferrara