00 5 min 4 anni

La preparazione che continua a ritmo serrato, il ritorno al calcio giocato seppur con la prima amichevole stagionale, l’ufficialità del nuovo girone, un occhio perennemente incollato al mercato per definire quanto prima la rosa ufficiale della nuova stagione. A meno di quindici giorni da quello che dovrebbe essere il tanto atteso ritorno al calcio che conta (13 settembre primo turno di Coppa Italia, girone a tre con San Giorgio e Pomigliano), la Maddalonese continua ad essere un cantiere aperto in vista del prossimo campionato di Eccellenza. Martedì scorso la gara amichevole al “De Lucia” contro l’Aurora Alto Casertano, ottima compagine molisana anch’essa impegnata nel massimo campionato regionale. Un piccolo test per mister Portone che ha voluto puntare principalmente su una maxi rotazione di tutti gli elementi attualmente disponibili. Risultato finale (2-5) nettamente in favore degli ospiti, molto più avanti nella preparazione e con una verticalizzazione di gioco fluida, pimpante e soprattutto già ben rodata. “Più che un amichevole – commenta l’allenatore della Maddalonese – è stata un’autentica prova per tornare finalmente ad avere la giusta confidenza con il pallone. Dopo meno di dieci giorni di fatica e sudore è praticamente impossibile trarre valutazioni e giudizi. Con l’Aurora era principalmente importante tornare a far girare le gambe ed iniziare a ritrovare i ritmi della partita. C’è ancora tanto da lavorare e le prossime settimane saranno decisive per dare una prima identità alla squadra”. Mentre il gruppo continua la sua preparazione e la società lavora senza soluzione di continuità sul fronte “Cappuccini” (l’erba naturale continua a crescere in maniera omogenea e ci si avvia verso l’ultimo atto dello storico restyling), la F.I.G.C. –  Comitato Regionale Campano presieduto da Carmine Zigarelli ha sciolto tutte le riserve annunciando la composizione dei tre giorni della nuova “Eccellenza” che si appresta a partire con una formula completamente rinnovata (14 squadre per ogni gruppo e con la sola post season, attraverso playoff e playout, che emetterà i verdetti finali).

Un momento della prima amichevole stagionale (credito: Aurora Alto Casertano)

La Maddalonese è stata inserita nel girone “A”, per un campionato che si annuncia affascinante quanto insidioso. Ben tre trasferte isolane per i granata che andranno ad affrontare tutte le rappresentanti dell’isola di Ischia (Real Forio, Barano e l’Ischia del Direttore Generale Pino “Batman” Taglialatela, ex indimenticato portiere del Napoli). Spiccano anche i derby casertani con il Marcianise e l’Albanova di Casale di Principe che ci riportano agli infuocati scontri degli anni ’80 quando il Marcianise era la corazzata Rifo Sud e l’Albanova era denominata Casal Bonito e veleggiava nei quartieri alti delle classifiche proprio con la Maddalonese. Se parliamo di corsi e ricorsi storici non possiamo che citare la Frattese, tra le favorite alla vittoria finale. Con i nerostellati indimenticabili pagine di storia anche in Serie D. Sarà derby anche con la Mondragonese, mentre a completare il girone “A” ci saranno Gragnano, Monte di Procida, Napoli United, Nuova Napoli Nord, Pianura e San Giorgio. La Maddalonese del presidente Verdicchio torna nel calcio che conta e trova sin da subito avversarie che renderanno ricche di insidie e difficoltà ogni gara. Esperienza e qualità saranno armi indispensabili per andare all’attacco dell’obiettivo stagionale, ovvero il mantenimento della categoria. Si aprono, intanto, giorni decisivi anche per gli ultimi colpi di mercato. Si seguono diverse piste per rinforzare un pochino tutti i reparti e consegnare a mister Portone una rosa all’altezza di un campionato finalmente nato nei comunicati ufficiali della Federazione e che ora deve trasferirsi nella sua cornice naturale: i campi di calcio.

Un momento della prima amichevole stagionale (credito: Aurora Alto Casertano)

Sul fronte amichevoli manca solo l’ufficialità per i prossimi impegni. Mercoledì 2 settembre si va nel “Bisceglia” di Aversa tirato a lucido per incontrare il Real Aversa neo promosso in Serie D. Un’amichevole tutta granata tra due compagini che nello scorso campionato di Promozione hanno dato vita ad autentiche feste di sport, tifo e civiltà. Quasi certo anche il terzo appuntamento di questo precampionato che dovrebbe essere sabato 5 settembre alle 17.30 contro il Casalnuovo (compagine di Promozione) sempre al Centro Sportivo “De Lucia” di Maddaloni.

Vincenzo Lombardi