00 3 min 4 anni

Elezioni sempre elezioni e ovviamente parleremo di questo fino al 21 settembre e forse anche un po’ oltre.

Questa la platea dei candidati regionali: Alfonso Piscitelli, Andrea Falco, Davide Guida, Alessandra Bove, Monica Ippolito, Adriano Telese; sperando di non aver dimenticato nessuno.

Davide Guida cambia lista di riferimento passando da Campania Libera a Noi Campani comunque sempre in appoggio al presidente uscente De Luca.

Per quanto riguarda il discorso comunali è stata una settimana di conferme di candidature per il comune di Arienzo: Vincenzo Crisci prima e Teresa Mauro appena un paio di giorni fa. Ma mentre Giuseppe Guida è già alla presentazione dei singoli candidati tramite comunicati stampa e ha già simbolo e nome della lista, gli altri due ci sembrano ancora al palo dal punto di vista organizzativo.

A Santa Maria a Vico si attende questa fantomatica terza lista che perde un pezzo e cioè il gruppetto di Emmanuele De Lucia, che sembra dai comunicati abbia proprio lasciato la competizione elettorale, ma a noi sembra invece che la candidatura di Ilenia Annunziata si possa leggere come un accordo trovato con Pirozzi.

Pirozzi che ha effettivamente un problema di abbondanza dal lato maschile, dopo il rientro di Pasquale Crisci che porterà a qualche smottamento tipo l’uscita di Vincenzo Vigliotti(?) oppure Clemente Affinita (?) magari quest’ultimo potrebbe indicare una quota rosa? 

C’è stato l’annuncio riportato da un blog di Alfonso Russo quale candidato con la lista Città Domani 2.0, lui che era già candidato cinque anni fa sempre con Pirozzi, ma non fu eletto. Ci pare tale candidatura senza capo né coda, con tutto il rispetto ma riteniamo che Pirozzi in questa fase debba decidere chi deve stare a piedi e non chi deve far salire sul carro.

Comunque, sempre sfida a due al momento con Pirozzi da un lato e Piscitelli del Movimento 5 Stelle. Da segnalare qualche candidato che su fb ha cominciato con un classico refrain del tipo che solo chi vota loro è libero e gli altri quindi per differenza non lo sono o anche peggio. Noi ci auguriamo che i 5stelle non prendano questa strada perché altrimenti pure noi dal pungiglione faremo la nostra bella campagna elettorale indicando quale presidente di regione, sindaco, lista e candidati consiglieri regionali e comunali votare. 

Mancano 11 giorni alla presentazione delle liste e 42 giorni alle elezioni

Alfredo Ferrara