00 3 min 4 anni
Ultima giornata di Serie A e ultimi verdetti: il Lecce retrocede dopo appena una stagione

Si conclude il tour de force della Serie A post lockdown. Dopo aver assegnato lo scudetto alla Juventus e decretato l’accesso in Champions League dei bianconeri, dell’Inter, dell’Atalanta e della Lazio e in Europa League di Roma, Milan e Napoli, il campionato ha stabilito anche l’ultima retrocessa in Serie B. Il Lecce di Liverani raggiunge tra i cadetti Spal e Brescia.

A salvarsi è il Genoa che batte il Verona dell’ex Juric 3-0 grazie alla doppietta di Sanabria e al gol di Romero. Tre gol nei primi 45 minuti che consentono alla squadra di Nicola la permanenza in A.

Cade invece il Lecce, che tuttavia sarebbe retrocesso anche in caso di vittoria. Invece la spunta il Parma per 4-3. Partono male i salentini, sotto di due gol dopo 24 minuti a causa dell’autorete di Lucioni e del gol di Caprari. I giallorossi però non demordono e riescono a pareggiarla con Mancosu e Meccariello. Nella ripresa i giallobluù dilagano con Cornelius e Inglese, complice un Lecce ormai demotivato. Accorcia Lapadula al 68′, ma non cambiano le sorti per i pugliesi.

Napoli-Lazio 3-1: si conclude il campionato degli azzurri. Infortunio per Insigne

Pareggio tra Bologna e Torino. Al 18′ romagnoli in vantaggio con il destro di Svanberg. I granata non intendono tornare a casa con zero punti e al 21′ della ripresa trovano il pari con il destro a volo di Zaza.

Successo esterno dell’Udinese che sorprende il Sassuolo. Ai bianconeri basta il gol di Okaka. Primo tempo di marca neroverde, Toljan sfiora il gol ma Musso glielo nega con un miracolo. Altre due occasioni per la squadra di De Zerbi con Traorè. Ma nel secondo tempo Lasagna serve Okaka che non sbaglia e regala i 3 punti ai friulani.

Chiude con una vittoria anche la Fiorentina sul campo della Spal. Apre le danze il viola Duncan ma 9 minuti dopo gli emiliani pareggiano con D’Alessandro. Nel finale di gara prima Kouame poi Pulgar su rigore infliggono l’ennesima sconfitta agli spallini.

Gattuso: “Insigne spero nulla di grave, contro il Barcellona per la storia”

38ª GIORNATA

Brescia-Sampdoria 1-1
Atalanta-Inter 0-2
Juventus-Roma 1-3
Milan-Cagliari 3-0
Napoli-Lazio 3-1
Spal-Fiorentina 1-3
Bologna-Torino 1-1
Genoa-Verona 3-0
Lecce-Parma 3-4
Sassuolo-Udinese 0-1

CLASSIFICA

Juventus 83 CL
Inter 82 CL
Atalanta 78 CL
Lazio 78 CL
Roma 70 EL
Milan 66 EL
Napoli 62
Sassuolo 51
Verona 49
Parma 49
Fiorentina 49
Bologna 47
Cagliari 45
Udinese 45
Sampdoria 42
Torino 40
Genoa 39
Lecce 35 in B
Brescia 25 in B
Spal 20 in B

PER TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNALENEWS CLICCA QUI

Luigi Ottobre