00 2 min 4 anni


Italia Viva,
 e per essa il suo consigliere comunale Pasquale Antonucci, è preoccupata, quanto i soci del Circolo Nazionale ed i cittadini di Caserta,  della concreta possibilità che il prossimo 9 settembre questa città possa, perdere un pezzo importante della sua storia, in conseguenza della vendita all’asta del bene dove oggi è allocato il Circolo.

Sappiamo che oltre al gruppo di Italia Viva altri consiglieri comunali Le hanno, o Le stanno rivolgendo lo stesso invito.

Oggi noi vogliamo associarci a queste richieste ma vorremmo anche suggerirLe di porre in essere quei provvedimenti amministrativi che sicuramente non potranno impedirne  la vendita ma ne potranno condizionare  l’uso.

Il D.lgs. n. 490/99, e successive modifiche ed integrazioni ,consente, per motivi di particolare interesse storico, e questo è sicuramente il caso, di vincolare l’immobile nella sua destinazione.

Crediamo che questa città,aldilà  degli interessi economici dell’Agenzia del Demanio, proprietaria del bene, debba considerare anche i propri di interessi.

Di altri negozi, ristoranti o bar non ce ne è  assolutamente bisogno mentre è viva necessità di conservare pezzi della  storia cittadina  e consentire il prosieguo di quelle attività che sicuramente producono ricchezza ma diversa da quella materiale .

Pertanto La invitiamo a predisporre con immediatezza, non una lettera , ma un atto deliberativo di Giunta da portare in ratifica al primo Consiglio Comunale, con il quale si  vincola, come consentito dalle leggi vigenti il bene  oggi occupato dal Circolo Nazionale.

Il gruppo consiliare di Italia Viva  è pronto, con tutti quelli che vorranno associarsi , a sostenere, in tutte le sedi   una iniziativa a ciò finalizzata.

Redazione