00 3 min 4 anni

VALLE DI MADDALONI- “Fuori le carte”. la pazienza sul progetto di ubicare il biodigestore in località Casa Mastellone” è finita. A parlare è il sindaco Franceco Buzzo.

Che sta succedendo?

Abbiamo impugnato il rigetto dell’acceso documentale. Abbiamo conferito incarico all’avvocato Paolo Centore di ricorrere al Tar. I documenti sull’impianto costruito fisicamente al ridosso del nostro territorio debbono essere consultabili. Avevamo preannunciato che il tempo delle dichiarazioni di principio e della contrarietà a prescindere è scaduto. E quel tempo è venuto.

Ma nell’audizione in regione erano emerse delle contrarietà molto nette. E’ cambiato qualcosa?

In quella audizione c’è stata una avversione totale, non solo di principio ma tecnicamente documentata, sull’insostenibilità di ubicare il biodigestore in un’area collinare. Il problema è che è il compotamento ondivago e poco trasprante del comune di caserta che non cambia.

Francesco Buzzo

Sindaco, in sintesi, quale è la sua obiezione?

Quella condivida da tutti. Scelte così impattanti sono scelte sovracomunali. Quello che non vuole Caserta. Primo: coinvolgere tutti i comuni e l’Ambito territoriale ottimale nella scelta dei siti e degli impianti. Invece, ci si continua a scontrare con un municipalismo autoferenziale, che si crede furbo e lungimirante, che crede che la legittimazione delle scelte risieda nel massimizzare i vantaggi per il proprio territorio scaricando gli effetti sui comuni confinanti. Questa logica, che è la logica dell’antipolitica, non è accettabile.

Quindi la battaglia continua?

Si è anche una battaglia per la trasparenza e la partecipazione. E’ la battaglia del comune di Valle di Maddaloni ma anche della comunità Leo Amici che solleva assurdo caso di di ubicare una struttura industriale nelle adiacenze di una area destinata ad ospitare delle Rsa, che eroga servizi fondamentali e svolge attività produttive di ispirazione biologica. E’ una battaglia di civiltà, di tutti gli ambientalisti e di chi crede nel territorio che va dotato di servizi veri ma con filiere fatte per bene.

Redazione