00 4 min 7 anni


Continua la costante attività di prevenzione medica e divulgazione culturale della giovane Associazione “Mamme Progettiamo un Sogno”, nata in seno allo studio pediatrico del dottor Stefano Piccolo in Portico di Caserta.
Né l’arrivo del caldo né la stanchezza di circa un anno di frenetica attività sono serviti a smorzare le forze e l’entusiasmo dei quindici soci. Dopo una serie di utilissimi incontri preventivi riguardanti temi molto interessanti come l’alimentazione, l’ambiente, le vaccinazioni e la prevenzione oncologica si è passati alle visite mediche gratuite: lo studio pediatrico ha visto alternarsi specialisti in dermatologia, otorinolaringoiatria, dietologia, cardiologia, psicologia, ginecologia e gastroenterologia che hanno messo a disposizione le loro competenze al fine di completare praticamente il discorso teorico iniziato con gli incontri.
L’Associazione non ha trascurato, altresì, il discorso ambientale né quello culturale: ha provveduto, totalmente a proprio carico, all’analisi delle acque pubbliche di Portico e Macerata, con esito fortunatamente favorevole.
Inoltre, circa due mesi fa, ha provveduto alla fondazione della “Biblioteca del Piccolo”, fornita al momento di circa 500 libri, utili a tutti i bambini da 0 a 14 anni. In questo progetto alcune delle socie si sono molto impegnate, con amore e dedizione, nell’incentivare i bambini alla lettura anche spostandosi nei parchi e negli oratori vicini.
Ultime iniziative per questo primo anno ricco di attività, prima del meritato riposo estivo, saranno, a grande richiesta, una seconda giornata dermatologica in data da destinare e il proseguimento del progetto “Incontri d’Autore”. Dopo la presentazione del libro Perdona-Te del medico marcianisano Domenico Delle Curti, l’Associazione avrà l’onore di presentare l’ultimo libro di un carissimo compaesano, Giovanni Antonio Gravina. Lo scrittore nasce nel 1951, svolge i suoi primi studi tecnici a Caserta e prosegue la sua formazione a Napoli, dove consegue la laurea in Architettura, presso l’ateneo Federico II. Attualmente dirigente tecnico dell’ANAS, ha provveduto alla stesura di saggi storici-artistici-filologici realizzando la sua passione giovanile di scrittore; alcune di queste sue opere sono state scelte come progetto pilota dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Il suo ultimo lavoro, dal titolo “L’Angelo della Spada-Echidna, la principessa Tuareg” è un piacevole viaggio in alcuni luoghi a noi cari e vicini ed in altri più lontani come i deserti dell’Egitto, dove si intrecciano amore e avventura, dando vita a scene altamente suggestive ed emozionanti. L’opera sarà presentata allo studio pediatrico di Portico, sabato 27 maggio alle ore 18. L’incontro sarà presieduto dallo stesso autore e dall’Associazione “Mamme Progettiamo un Sogno”; sarà un pomeriggio all’insegna dello svago e della cultura, durante il quale ci si potrà allietare con la lettura di qualche pagina accompagnata dal sottofondo di delicate note musicali. Seguirà un rinfresco di ringraziamento per tutti coloro che vorranno parteciparvi.
“Mamme Progettiamo un Sogno” vi aspetta con gioia, ricordandovi ancora una volta che… leggere nutre la mente!

bocchetti