00 3 min 4 anni
Il Napoli si aggiudica la 6ª Coppa Italia della sua storia: primo successo in carriera e sulla panchina azzurra per Gennaro Gattuso

Il Napoli supera la Juventus ai calci di rigore e vince la finale di Coppa Italia. Per gli azzurri si tratta del sesto successo della sua storia. Primo tempo dall’andamento lento: i ritmi non sono alti, complice una forma fisica che non può essere non al top dopo 3 mesi di stop, ma anche una certa tensione, considerata la posta in palio. Tuttavia le occasioni per sboccare il risultato non mancano. Una per i bianconeri ad inizio gara: al 5′ Ronaldo ci prova a giro dopo un errore di Callejon. Due per gli azzurri, più pericolosi: prima il palo di Insigne su calcio di punizione al 24′, poi Buffon si supera su Demme al 40esimo. I primi 45 minuti si chiudono sullo 0-0.

Napoli, “la storia continua”: Dries Mertens rinnova fino al 2022

Napoli-Juventus, Maksimovic al 45′: “Possiamo far male alla Juventus, si è visto in un paio di azioni. Ma abbiamo fatto troppi errori in uscita, non dobbiamo commetterne più perché possono mettere a rischio il risultato”

Il secondo tempo segue le orme del primo: il ritmo del match si mantiene basso e le due squadre si equivalgono. Ci provano dalla distanza prima Fabiàn, poi Dybala e infine Bonucci, senza però avere fortuna. Come nel primo tempo la migliore occasione è per il Napoli: al 72esimo però, Milik spara alto da buona posizione. Prima del triplice fischio che fissa il risultato sullo 0-0, ancora un miracolo di Buffon che manda sul palo il tiro a due passi di Elmas.

Si va dunque ai rigori: sbagliano Dybala e Danilo, perfetti gli azzurri dal dischetto. Vittoria meritata per i ragazzi di Gattuso.

IL TABELLINO

Napoli (4-3-3): Meret, Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui (79′ Hysaj), Fabiàn (79′ Allan), Demme, Zielinski (87′ Elmas), Callejon (66′ Politano), Mertens (66′ Milik), Insigne
A disposizione: Karnezis, Ghoulam, Luperto, Lozano, Younes, Manolas, Llorente All: Gattuso

Juventus (4-3-3): Buffon; Cuadrado (85′ Ramsey), De Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic (73′ Bernardeschi), Matuidi, Douglas Costa (65′ Danilo), Dybala, Ronaldo
A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, Rabiot, Olivieri, Rugani, Vrioni, Muratore, De Sciglio, Zanimacchia All: Sarri

Arbitro: Doveri. VAR: Irrati-Schenone
Reti: /
Ammoniti: Bonucci (J), Mario Rui (N), Dybala (J)
Note: sequenza rigori – Dybala (sbagliato); Insigne (gol); Danilo (alto); Politano (gol); Bonucci (gol); Maksimovic (gol); Ramsey (gol); Milik (gol)
Angoli: 5-5
Recupero: 1′ p.t., 3′ s.t.

ALBO D’ORO COPPA ITALIA

Juventus 13
Roma 9
Inter 7
Lazio 7
Fiorentina 6
Napoli 6
Milan 5
Torino 5
Sampdoria 4
Parma 3
Bologna 2
Atalanta 1
Genoa 1
Venezia 1
Vado 1
Vicenza 1

PER TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNALENEWS CLICCA QUI

Luigi Ottobre