00 4 min 4 anni
Il Napoli raggiunge la Juventus in finale: mercoledì 17 atto finale all’Olimpico di Roma

JuventusNapoli sarà la finale della Coppa Italia 2019/20. Al San Paolo NapoliInter termina 1-1 e in virtù del risultato dell’andata (1-0 per gli azzurri) i partenopei sfideranno i bianconeri per decidere chi si aggiudicherà il trofeo. Subito i nerazzurri mettono il punteggio in parità: al secondo minuto Eriksen direttamente da calcio d’angolo fa 0-1, complice anche un intervento goffo di Ospina. La squadra di Conte fin dai primi minuti prende in mano il controllo del gioco: con il possesso palla prova a sfruttare Eriksen tra le linee e soprattutto la corsia destra, dove gli azzurri appaiono in difficoltà. Il Napoli fa fatica a sviluppare il suo gioco, a rendersi pericoloso e sembra difensivamente meno solido rispetto alle ultime gare prima della sospensione del campionato.

È l’Inter infatti ad andare più volte vicina allo 0-2: Gattuso deve ringraziare Ospina che, in un paio di interventi, salva i suoi riscattando l’errore sul gol nerazzurro. È proprio da un rilancio del portiere colombiano che il Napoli in contropiede trova il pareggio: assist di Insigne per il 122° gol in maglia partenopea di Dries Mertens. Il belga con questa rete diventa il miglior marcatore della storia del Napoli, staccando Hamsik che resta a quota 121. Sull’1-1 si chiude il primo tempo.

Napoli-Inter, Zielinski al 45′: “Nell’intervallo il mister ci dirà cosa non ha funzionato nel primo tempo, servono più concentrazione e cattiveria. I tifosi? Non è facile giocare senza, ci davano una grossa spinta ma dobbiamo rispettare le regole”

Coppa Italia, la Juventus è in finale: 0-0 e Milan eliminato

La ripresa comincia con l’Inter nuovamente con il pallino del gioco in mano, mentre il Napoli, più compatto rispetto al primo tempo, prova a sorprendere i nerazzurri in ripartenza. Il passare dei minuti comincia a lasciar spazio alla fatica. Ci provano Insigne per i partenopei e Sanchez per i meneghini: in entrambe le situazioni la palla va di poco a lato. È ancora Ospina a salvare il Napoli: sul destro di Eriksen a 10′ dal temine, l’estremo difensore si supera. La squadra di Gattuso resiste al forcing finale dei nerazzurri, raggiungendo così la decima finale della sua storia nella coppa nazionale.

IL TABELLINO:

Napoli (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Koulibaly, Maksimovic, Hysaj; Elmas (65′ Fabiàn), Demme, Zielinski (84′ Allan); Politano (65′ Callejon), Mertens (74′ Milik), Insigne (84′ Younes)
A disposizione: Karnezis, Meret, Mario Rui, Ghoulam, Luperto, Lozano, Llorente All: Gattuso

Inter (3-4-1-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij (87′ Ranocchia), Bastoni; Candreva (71′ Moses), Barella, Brozovic, Young (71′ Biraghi); Eriksen (87′ Sensi); Lukaku, Lautaro Martinez (71′ Sanchez)
A disposizione: Padelli, Berni, Pirola, Asamoah, Borja Valero, Gagliardini, Esposito All: Conte

Arbitro: Rocchi. VAR: Valeri-Giallatini
Reti: 2′ Eriksen, 41′ Mertens
Ammoniti: Young (I), de Vrij (I),
Note: /
Angoli: 7-6
Recupero: 1′ p.t., 5′ s.t.

PER TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNALENEWS CLICCA QUI

Luigi Ottobre