00 2 min 4 anni

È accusato di estorsione e di diverse truffe ai danni di anziani residenti a Potenza il 38enne arrestato, questa mattina, dagli uomini della Squadra mobile di Potenza nell’ambito di indagini coordinate dalla procura della Repubblica del capoluogo lucano.
Fondamentale per le indagini è stata la collaborazione proprio delle persone truffate e in alcuni casi estorte, che hanno ricostruito, insieme agli investigatori, la dinamica dei fatti fornendo una prima descrizione dell’autore, permettendone così l’identificazione. L’uomo, telefonicamente, si fingeva un parente in difficoltà delle ignare vittime ed in poco tempo è riuscito a farsi consegnare con l’inganno, e in alcuni casi anche con la forza, somme di denaro per un importo complessivo di 8mila e 400 euro.
  Su questo sito troverete le principali truffe smascherate e gli escamotage messi in atto da gente senza scrupoli Consigli e iniziative che vogliono proteggere gli anziani anche dalle pesanti conseguenze psicologiche che le truffe possono avere su di loro. Vi ricordiamo infine l’importanza di denunciare tempestivamente eventuali truffe.
Fonte: Sala Stampa Polizia di Stato

Redazione On Line