00 3 min 4 anni

MADDALONI- L’altra faccia delle’emergenza coniugata con l’inciviltà. Ovvero l’abbandono in strada di guanti monouso e mascherine. Un inquinamento di materiale, per giunta potenzialmente contaminato, che va rimosso e tenuto sotto controllo. un problema non da poco in un contesto territoriale dove l’abbandono di rifiuti, domestici, delle attività commerciali e speciali è all’ordine del giorno e sotto gli occhi di tutti. Un’emergenza che si aggiunte alle tante che fanno da sfondo al contesto urbano degradato. Per porre un argine all’ennesimo degrado, il consigliere comunale Angelo Tenneriello (Maddaloni Positiva) presenta una mozione in Consiglio Comunale.

Angelo Tenneriello

Di che si tratta?

Siamo pratici e realistici. L’abbandono  di mascherine   e guanti  monouso   potrebbe   generare un grave danno    ambientale. In più va considerato che, la   maggior  parte  dei dispositivi   abbandonati   sono realizzati in fibre  di polipropilene o poliestere. Stiamo parlando, per capirci, di  plastica oppure   lattice; nitrile, Pvc    e di altri  materiali sintetici. Sono tutti prodotti che,  se non correttamente smaltiti,   avranno come recapito terminale del loro percorso i  tombini e quindi fiumi, laghi e mari.

Un problema di inquinamento ma anche di igiene?

L’abbandono   di mascherine   e guanti   monouso potrebbe diventare          un grave  problema   di igiene   e sicurezza sanitaria.

Che fare?

E’ necessario prevedere     il   posizionamento     sull’Intero     territorio      comunale    di  specifici   contenitori     per   lo smaltimento    del DPI (mascherine   e guanti  monouso).

In che modo?

Obbligando tutte  le attività   commerciaIi, comprese quelle   mercatali,    in cui è obbligatorio l’uso      di guanti   monouso,   a  posizionare   in  corrispondenza dell’uscita apposito contenitore in cui   smaltirli  dopo  l’utilizzo.

Un appello al senso civico?

Non solo. vanno previste  sanzioni  per i cittadini   che abbandonano o gettano DPI (mascherine  e guanti  monouso) su strade  o luoghi   pubblici  dopo  il loro   utilizzo. Ma vanno previste anche sanzioni  per le attività   commerciali   che non si dotino  di contenitori  per lo smaltimento dei guanti  monouso   utilizzati   in corrispondenza   dell’uscita.

Redazione