00 3 min 4 anni

Proprio la settimana scorsa da queste pagine si chiedeva a gran voce ai sindaci che si cominciassero a svolgere nuovamente i consigli comunali e così sta avvenendo.

Proprio ieri l’altro si è tenuto il consiglio comunale in Santa Maria a Vico in videoconferenza. Consiglio tecnico su variazioni di bilancio, tutti i punti sono passati all’unanimità. Così come la mozione presentata da Bernardo e Sgambato sul differimento della rata del pagamento IMU anche questo passato all’unanimità.

Lunedì invece sarà la volta di San Felice a Cancello e per la serie ritorniamo all’unanimità si ritorna all’ennesima crisi della maggioranza e ancora unoscontro tra sindaco e Forza Italia, o ex forzisti ma chi ci capisce niente, capeggiati dal presidente del consiglio comunale Colella. Vedremo lunedì come andrà a finire. 

Proprio da San Felice però dobbiamo costatare che manca un ragguaglio sui buoni spesa, mentre tutti i comuni hanno comunicato l’esaurimento dei fondi assegnati. 

L’opposizione al comune di San Felice a Cancello, del Movimento 5 Stelle, in questo momento si sta concentrando sulla situazione delle zone Rosse e vedremo se in qualche modo riusciranno a portare l’attenzione di questa problematica in senso al consiglio comunale.

La normalità viene anche scandita dagli inizi dei mercati nei vari comuni, con alcune accortezze necessarie per evitare il pericolo contagio. La modifica delle abitudini più evidente sarà a Cervino con lo spostamento del mercato da Aldo Moro a piazza Vanvitelli, mentre da Santa Maria a Vico si avrà un mercato a numero chiuso se possiamo chiamarlo così e cioè all’interno dell’aerea mercatale non potranno esservi più di 250 persone alla volta, esperimento interessante anche se non ci è chiarissimo come si possa evitare l’assembramento fuori l’area di mercato dalle persone che aspettano, ma è comunque un modo come detto per evitare il pericolo contagio quindi vedremo anche in questo caso come si svolgerà il controllo.

Quindi fari accesi sul consiglio comunale di domani in San Felice a Cancello che potrebbe portare ad una svolta importante che significherebbe: elezioni anticipate.

Alfredo Ferrara