00 3 min 4 anni
Federcalcio riunita in Consiglio Federale: riparte tutto il calcio professionistico, stop ai dilettanti. Decisa la data di chiusura della stagione 19/20

In attesa del definitivo protocollo redatto dalla Lega Serie A e dalla FIGC contenenti le misure da seguire per gli allenamenti di gruppo dei calciatori (e che ieri ha ricevuto l’ok dal Comitato Tecnico Scientifico), l’Ufficio per lo Sport presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha reso noto le “linee guida per l’attività sportiva di base e l’attività motoria in generale“. Per la loro attuazione è necessario che ciascuno sport elabori protocolli specifici. Manca appunto quello della FIGC che, insieme alla Lega, ha iniziato a redigere quello relativo allo svolgimento delle partite di campionato.

FIGC, TERMINATO IL CONSIGLIO FEDERALE

Intanto la Federcalcio si è riunita stamane alle 12 in Consiglio Federale: il principale ordine del giorno riguardava il format di conclusione della Serie A, per il quale ancora non è stata presa nessuna decisione. A conclusione del Consiglio, è stato stabilito che la stagione 2019/20 terminerà il 31 agosto e i campionati professionistici dovranno terminare entro il 20 agosto, per poi dare spazio alla Coppa Italia. Non solo Serie A dunque, ma anche Serie B e Lega Pro. Quest’ultima infatti aveva annunciato lo scorso 7 maggio la chiusura della stagione, decretando il blocco delle retrocessioni e la promozione in B di Monza, Vicenza e Reggina, oltre che della migliore tra le seconde classificate dei 3 gironi (che sarebbe dovuta essere il Carpi). La decisione però non è stata ratificata del Consiglio Federale. A fermarsi sarà solamente il calcio dilettantistico.

Manca l’ultimo tassello: la data del ritorno in campo. A tal riguardo sarà necessario attendere l’incontro tra Lega, FIGC e il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora, annunciato per il 28 maggio. Dalla data dipenderà anche il format con cui si concluderanno i campionati: se con quello attuale (fortemente voluto dalla Federcalcio) o introducendo play off e play out.

Serie A, via libera agli allenamenti di squadra. Il 28 si decide sulla ripresa del campionato

PER TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNALENEWS CLICCA QUI

Luigi Ottobre