00 4 min 4 anni

Settimana in Valle di Suessola che è iniziata da parte nostra ponendo delle domande ai sindaci dei quattro comuni che riproponiamo in tale sede:

  • Quando finiranno le ordinanze di urgenza e verrà coinvolto il consiglio comunale nelle decisioni?
  • Visto e considerate le aperture scaglionate nel tempo dei vari negozi e varie attività economiche, soprattutto da considerare la sanificazione giornaliera e il pericolo di assembramento, chi controllerà che queste norme vengano rispettate e in che modo? Per quanto riguarda gli edifici pubblici si avrà la sanificazione giornaliera? Per i privati nessun obbligo in tal senso?
  • Vi è la possibilità, pagando si intende, di acquistare Kit con test rapidi o tamponi con costi che sono variabili ma insomma intorno ai 50€ circa, non si potrebbero acquistare e sottoporre la popolazione sensibile 75 anni in su per intenderci a controllo?
  • Per quanto riguarda gli aiuti alle famiglie, tenendo conto che l’emergenza per alcune non è finita nonostante le aperture, non essendo certo un nuovo intervento statale, vorremmo sapere se vi è un piano di aiuti e in che forma verranno attuatati?
  • Stesso discorso per i commercianti, che forme di aiuto sono previste, se lo sono, e quali le modalità?
  • Fondamentalmente, ma oltre al Coronavirus, che altro state facendo?

Non abbiamo avuto risposta e in verità ce lo aspettavamo sono domande scomode e ci vogliono risposte precise che in questo momento i sindaci non hanno e preferiscono in questa fase gestire il consenso alto che hanno piuttosto che minarlo. Come dare torto loro?

Anche se dobbiamo dire che una risposta seppur indiretta l’abbiamo avuta per quanto riguarda i commercianti dal comune di Santa Maria a Vico non solo nella giornata di oggi riparte il mercato con un certo anticipo ben annunciato a inizio settimana dall’assessore Marcantonio Ferrara, inoltre sono previste per la categoria dei “mercatali” proprio delle agevolazioni tributarie. Stesso discorso sebbene si attenda adesso che i dirigenti ci mettano mano per tutti gli altri commercianti che dovrebbero vedere delle riduzioni sulla Tari e una totale esonerazione della Cosap. Quindi ci si sta muovendo in tal senso. 

Ad Arienzo pure, sebbene non con la dovuta pubblicità, si è cominciato a riaprire il mercato settimanale. 

Però poi per tutti, ripetiamo ad eccezioni di Santa Maria a Vico, manca ancora un piano di aiuti per i commercianti.

Inoltre, da segnalare l’intervista di rainews24 e del TGR Campania a Giuseppe Guida presidente Agis per come lo stadio del nuoto si è oramai adattato alle nuove norme in termini di sicurezza sanitaria. Facciamo i complimenti a Giuseppe Guida che sono un paio d’anni che politicamente parlando secondo noi non ne sta sbagliando una.

Cambiando argomento è arrivata come fulmine a ciel sereno la possibilità di una candidatura di Catello Maresca nelle fila di Forza Italia per la presidenza della Regione Campania, questo potrebbe scombinare i piani di alcuni anche per le politiche locali, in particolar modo Santa Maria a Vico e Arienzo, staremo a vedere che succederà.

Alfredo Ferrara