00 3 min 4 anni
La Lega propone la data del 13 giugno: partite ogni 3 giorni per terminare entro il 2 agosto, lasciando così spazio alle coppe europee

Si è riunita oggi l’assemblea della Lega Serie A, convocata d’urgenza per discutere dei diritti TV – dei quali i broadcaster non hanno versato l’ultima rata annuale – e della ripresa del campionato. In attesa dell’ok definitivo da parte del Governo agli allenamenti di squadra dopo le richieste di integrazione da parte del Comitato Tecnico Scientifico al protocollo stilato dalla FIGC, la Lega ha proposto di far ripartire la Serie A tra il 13 e il 20 giugno. A quanto pare, la maggioranza dei club collegati in video conferenza ha optato per la prima data. A proposito del protocollo, così si è espresso il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora nel suo intervento alla Camera: “La Federazione ha accettato di adeguare il suo protocollo secondo le richieste del Comitato tecnico scientifico, consentendo di riprendere gli allenamenti di squadra dal 18 maggio”.

Spadafora: “Il calcio ripartirà solo in sicurezza. Dal 25 riaprono i centri sportivi”

Se così dovesse essere (si attende anche in questo caso la decisione del Governo), il nuovo calendario prevederà che le restanti 12 giornate e i quattro recuperi della 25ª giornata si disputino al ritmo di ogni 3-4 giorni, terminando così il campionato entro il 2 agosto. Senza dimenticare le semifinali di ritorno di Coppa Italia JuventusMilan e NapoliInter – e la successiva finale, in programma rispettivamente il primo e il 22 luglio.

IL COMUNICATO DELLA LEGA CALCIO

“La Lega Serie A ribadisce, nel rapporto con i licenziatari dei diritti audiovisivi 2018-2021, la necessità del rispetto delle scadenze di pagamento previste dai contratti per mantenere con gli stessi un rapporto costruttivo. Per quanto riguarda la ripresa dell’attività sportiva è stata indicata, in ossequio alle decisioni del governo e in conformità ai protocolli medici a tutela dei calciatori e di tutti gli addetti ai lavori, la data del 13 giugno per la ripresa del campionato. L’assemblea ha inoltre indicato il dottor Nanni della società Bologna per rappresentare nella Commissione medico scientifica della FIGC le istanze delle Società, che saranno previamente informate in sede assembleare”.

POTREBBERO INTERESSARTI:

Taekwondo, al via gli allenamenti: tanti campani nella lista atleti di interesse nazionale

“Home Basket League”, prosegue il successo del progetto promosso dalla UnioBasket Maddaloni

PER TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNALENEWS CLICCA QUI

Luigi Ottobre