00 6 min 4 anni

di Nello Ferraro

Ognuno sta affrontando questo periodo di quarantena, appena allentato dalla fase 2, in diversi modi per renderlo meno noioso e più produttivo oppure per recuperare energie con relax e quiete. Tra i dinamici ci sono quelli che utilizzano il forno da far invidia a Cannavacciulo, chi fa continuamente pulizie per la gioia dei venditori di folletto da sostituire appena possibile, chi rovista nei cassetti con la speranza e la soddisfazione di trovare il famoso calzino spaiato da anni e chi, scoprendo il bricolage, ha guardato più tutorial per “cose da fare in casa” che nemmeno Totti e Amadeus per la grammatica sono arrivati a tanto. Dall’altro lato ci sono i pigri, quelli che stanno oziando beatamente tra il conteggio delle mattonelle o facendo dello “zapping” l’hobby preferito, creando la propria sagoma nel divano come fosse un materasso memory foam. Poi, invece, ci sono i pensatori che si ingegnano per realizzare i famosi “sogni nel cassetto”. Tra questi figura l’artista maddalonese Piero Iorio, in arte “Madston”, che ha appena pubblicato il video del bellissimo brano da lui preannunciato la corsa settimana.

«Tra qualche giorno farò uscire il video del brano MADSTON per ringraziare tutti per le emozioni che mi avete regalato in questi giorni con i vostri commenti ai miei video in acustico! Non sono un videomaker e quindi mi scuso con la categoria ma sono anni che cerco di far uscire questo brano e anche altri…per ora sarà il primo della serie. I sogni non muoiono MAI!»

Un reggae ispirato dalla quarantena e fatto totalmente in casa, grazie alla bravura del polistrumentista maddalonese diplomato al conservatorio di Benevento, che ha saputo mescolare voce e strumenti arraggiandosi con quello disponibile in casa, così come fatto per il divertente video realizzato grazie all’ausilio di amici e parenti. L’ironia è un pregio di Madston che l’ha utilizzata sia per il testo che per annunciare la pubblicazione:

«Eccolo l’ho “uscito” anche se ci sono tante imperfezioni…avrei avuto bisogno anche di un fonico…io non lo sono infatti non mi asciugo mai i capelli…comunque grazie a tutti per la collaborazione. MUSICISTI: Iorio alla tromba mascherata, Peter alla chitarra elettrica, Piero Iorio alla chitarra acustica (il più serioso), Iorio Piero alle tastiere, e alla voce il cantante punkabbestia Madston. Questo brano lo dedico davvero a tutti ma, in particolare, ad alcuni amici che stanno attraversando un periodo non proprio buono, con la speranza che riesca ad allietare anche se per poco questo momento di privazione della nostra amata libertà! Un abbraccio a tutti e se vi piace…fatelo girare».

Un messaggio di speranza che deve farci riflettere (“L’odio sta oscurann ò sole”…“S’acciren ogni juorn pur pé strunzat”) e incoraggiarci a non smettere mai di sognare come l’autore della canzone che, a dispetto di quello che canta (“Forse so io che mò so viecchio e nun vec buon…”), è la dimostrazione vivente che si può essere ventenni per sempre anche dopo gli anta perché l’età è solo uno stato fisico e non mentale.
Di seguito il testo ed il link del video:

Era nà sera bella comm’a chesta, ‘a gente stevene ‘a ffà festa, je m’affacciai da ‘ngopp alla fenesta, dicette subbete mò me veste. E pò arrivarene tutte ‘e guagliune e me venette a ment’ sta canzone, ca ‘o core nuosto è sempe chino ‘e ammore pure se l’odio chianu chianu sta oscurann ‘o sole. Vulessemo sul’ sta mmiezz ‘a via ppè ffà arrivà sta voce fino a Dio, vulesseme sul putè truvà nu chil ‘e risate pè ve fà parià. Ccà s’accirene ogni juorno pure p’e strunzate e a te té passa ‘o genio ‘e guardà, mentre ce facimmo bell ‘a ggente more ‘e famm “e vabbuò tanto pò nuje dimane ce stammo”, se putesse sulo vulè bene a tutte quante se ce lassassere stà…
Je nun voglio murì sunnann ma alluccann…
Era nà sera comme ‘a chesta m’o ricordo troppo bbuono, ‘a gente stevene a ffà festa e nun ce steva na ragione, era nu juorno comme ‘a nato ma nuje ereme cuntent pecchè ‘e mmane se tuccavano e stev nu sacc ‘e ggente, e mo che invece i gruppi sò addeventate virtuali ‘a ggente a veco cchiù ‘ncazzata e nun me pare niente uguale, forse sò io ca mò sò viecchio e nun ce veco bbuono ma si me guardo bbuono attuorno nun veco a nisciuno e..vulesse sulo stà mmiezzo ‘a via pè fà arrivà sta voce fino a Dio, io vulesse sul putè truvà nu chilo ‘e risate pè ve fà parià….Ccà s’accirene ogni juorno pure p’e strunzate e a te té passa ‘o genio ‘e guardà, mentre ce facimm bell ‘a ggente more ‘e famm e “vabbuò tanto pò nuje dimane ce stammo”, se putesse sul vulè bbene a tutte quante si ce lassassero stà…io nun voglio murì sunnann ma alluccann…

Redazione On Line