00 2 min 4 anni

VALLE DI MADDALONI- Valle è sempre un piccolo e instancabile laboratorio sociale, Dopo la spesa e i farmaci a domicilio, la distribuzione dei prodotti di cartoleria e di tutti gli ausilii per la diattica a distanza, l’animazione on line per i bambini arriva anche il “Welfare leggero”. A seguito della circolare riguardante l’impiego degli operatori volontari del servizio civile universale nell’ambito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 è stata consentita la riattivazione dei progetti sospesi in modo da contribuire alla gestione dell’emergenza che il Paese sta affrontando.
I volontari della Pro Loco “Valle” hanno scelto di lavorare da remoto e tra i vari compiti che i volontari del servizio civile stanno svolgendo c’è quello del Welfare leggero. Esso consiste nel disbrigo di piccole faccende per persone anziane o bisognose. Oltre al servizio spesa e farmaci a domicilio già attivo da tempo, ci sarà anche la possibilità di mettersi in contatto con i medici di base e la possibilità di pagare le bollette. Tra le varie iniziative promosse dall’associazione si segnala, inoltre, “Al telefono con la Pro Loco” che consiste in contatti telefonici con persone anziane o soggetti fragili
per assicurare loro: ascolto, conforto e compagnia. Non si tratta di sostegno
psicologico ma lo scopo è quello di far trascorrere a queste persone qualche minuto della giornata in modo piacevole chiacchierando telefonicamente.
Questo servizio è fondamentale in quanto gli anziani presenti nella comunità sono numerosi. Durante questo particolare momento si sentono messi da parte o dimenticati, in quanto, molti di loro non hanno la possibilità di vedere nipoti, parenti o semplicemente una persona cara.

Redazione