00 2 min 4 anni

MADDALONI- Mistero del finanziamento “anonimo” risolto. Nei giorni scorsi, sono stati accreditati al comune di Maddaloni ben 384 mila euro dal Ministero dell’economia e Finanza (Mef). Tutto bene se non fosse che la causale di versamento, generica e senza indicazioni precise, ha suscitato scalpore. Fondi senza un destinazione vincolante. Da qui, il sindaco Andrea De Filippo ha dovuto fare una ricerca alla rovescia. Sondare tutti i progetti in attesa di finanziamento (a cominciare dalla ricostruzione della scuola di Montedecoro), verificare diciture e allegati e dedurne l’ attribuzione del finanziamento.

Gigi Bove

Vicesindaco Bove allora questo finanziamento “misterioso” a cosa si riferisce?

Risolto il piccolo mistero: i 384 mila euro sono un finanziamento che il Mef concede, sotto forma di sostituzione della Tasi (tassa sui servizi pubblici indivisibili( che è stata sospesa. Si tratta di fondi che serviranno pertanto e finalmente per la manutenzione della pubblica illuminazione e delle scuole.

Come è nato l’inghippo?

La causale rimandava ad un finanziamento come richiesto “nell’allegato C”. Dicitura tanto generica quanto comune a molte altre richieste allegate ad altrettanti progetti.

Quindi ci sono nuovi fondi per la pubblica illuminazione?

Anche per la pubblica illuminazione. Quantunque è in corso l’iter per l’affidamento del project financing finalizzato per la ristrutturazione a ammodernamento dei 75 km di pubblica illuminazione messa in opera di nuovi punti luce; illuminazione di ultima generazione a risparmio energetico e nuovo sistema di approvvigionamento energetico e di gestione.

Redazione