00 3 min 4 anni
L’ex membro del Movimento 5 Stelle Maddaloni scrive al Sindaco: “Ho inviato due proposte al primo cittadino per far fronte all’emergenza Coronavirus”

La pandemia Coronavirus che ha colpito l’Italia sta avendo delle serie ripercussioni non solo sul piano sanitario – l’ultimo dato diffuso dalla Protezione Civile è di 27.980 casi positivi e 2.158 morti – ma anche su quello economico. Ecco perché Giuseppe Morgillo, consigliere provinciale FIAIP (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionisti) si è deciso a scrivere al primo cittadino maddalonese Andrea De Filippo. “In questo momento di emergenza nazionale ho sentito il bisogno di evidenziare quali possono essere le difficoltà di alcune categorie di lavoratori.

Coronavirus, cambia l’autocertificazione: il nuovo modulo da scaricare e compilare

La proposta è chiara: attuare una campagna di sensibilizzazione per la riduzione temporanea dei canoni di locazione da parte dei proprietari degli immobili; esonero dal pagamento di tutte le imposte comunali, o quantomeno l’esonero dal pagamento dell’imposta Tari a tutti i contribuenti con regolare Partita Iva. Questo da Marzo 2020 sino al sesto mese successivo alla dichiarazione di fine pandemia”.

PER TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNALENEWS CLICCA QUI

“Per chi loca un immobile ad uso commerciale o ad uso profit è possibile – continua Morgillo – proporre un accordo con il locatore in un’ottica di collaborazione nei casi di estrema necessità”

“Con il consenso di entrambe le parti (locatore e conduttore), in considerazione delle chiusure di alcuni esercizi commerciali, studi professionali, agenzie di servizi – e la generale riduzione di fatturato anche di chi può restare aperto -, il commerciante o il professionista può trovarsi nella necessità di chiedere una riduzione temporanea del canone.

È bene sapere che non si tratta di un nuovo contratto, che farebbe perdere i benefici della cedolare secca per i tanti contratti stipulati nel 2019. Ma di una variazione pro tempore prevista dalla normativa, la cui registrazione all’Agenzia delle entrate è gratuita e senza imposte”.

Per Morgillo “meglio fare uno sconto oggi, per un periodo temporaneo, per ritrovarsi l’inquilino anche domani. Ma anche realizzare un’opera di solidarietà e di supporto verso il proprio inquilino”.

Coronavirus, ufficiale: salta Euro 2020. Champions ed Europa League, le nuove date

Luigi Ottobre