00 4 min 4 anni

Mentre il mondo intero è in apprensione per il micidiale Coronavirus, ad Arienzo tiene banco la polemica dei topi a scuola e la critica al sindaco Davide Guida di non averla chiusa.

Il sindaco, secondo noi in maniera corretta, non ha ravvisato alcun pericolo per la salute dopo che ha inviato l’Ufficio Tecnico per un sopralluogo. Comunque, una derattizzazione verrà fatta approfittando della pausa del Carnevale.

Commentando il nostro articolo su Fb una mamma, da quel che abbiamo potuto capire, ha lanciato però un’accusa molto grave: pare che i bambini abbiano trovato un topo morto tra i giocattoli! Il sindaco ha invitando a denunciare il fatto in quanto a lui nulla è stato detto in merito e che avrebbe fatto le sue indagini, in caso contrario avrebbe potuto anche querelare.

Questi fatti hanno messo molto in secondo piano le questioni politiche. In particolar modo le richieste delle opposizioni che chiedevano un consiglio entro il 20.02 per discutere di bilancio prima della fatidica data del 24.02, tempo ultimo per presentare le dimissioni in caso il sindaco voglia provare a farsi eleggere per palazzo Santa Lucia. Domani quindi scade anche questo termine, che non preclude affatto una candidatura, solo che il periodo di commissariamento diviene molto più lungo.

A Cervino gli amministratori invece hanno preferito ritirarsi in un imbarazzante silenzio alle nostre domande sull’invio degli accertamenti Imu, Tasi e Tari del 2014, ci spiace oltremodo questo atteggiamento omertoso, indice certo non di trasparenza, non è tanto a noi che andava data una risposta, ma agli sconcertati cittadini.

Periodo di buone notizie per Santa Maria a Vico, ufficiale le firme sulla convenzione che in pratica scarica sul Consorzio quasi un milione e mezzo di debiti per la nota e annosa vicenda di acquacampania. Allo stesso tempo si è creato un contenzioso con il comune di Maddaloni che asserisce di vantare un 160 mila euro circa di credito per l’ambito C2; Santa Maria a Vico invece sostiene che nel periodo che era capofila è stato il comune di Maddaloni a non versare ben 220 mila euro circa. La cosa è in mano agli avvocati anche se da parte di Santa Maria si spera di addivenire ad un accordo.

Maggiori preoccupazioni ha destato il deragliamento del treno Napoli-Benevento fortunatamente senza conseguenze sui passeggeri se non tanta paura. Da capire come sia possibile che un treno deraglia visto che la velocità prevista in quel tratto è intorno ai 10 km/h! Il dato politico è il redivivo consigliere regionale Alfonso Piscitelli che dopo il caso cava dei veleni di San Felice, presenterà una nuova interrogazione sul deragliamento. Ci aspettavamo tutta questa frenetica attività interrogativa magari pure sul caso cava di Durazzano. Lo attendiamo fiduciosi.

A San Felice a Cancello invece al momento è la preoccupazione per l’ambiente a tener botta e il sindaco Giovanni Ferrara per monitorare al meglio la qualità dell’aria ha richiesto un laboratorio mobile. Questo ha fatto esultare l’associazione MoSSCA che da tempo sta seguendo questa vicenda ed aveva avanzato questa ipotesi di laboratorio mobile proprio con un incontro con le istituzioni cittadine e regionali.

Cominciano un po’ dappertutto gli ultimi giorni di festa per il Carnevale, che con tutto il rispetto capiamo il lavoro importante che ci sta dietro, ma visti i casi esponenziali che pongono il nostro Paese al primo posto in Europa per numero di morti (2) e ricoveri (55), pensiamo era meglio quest’anno non farlo. Non si tratta di psicosi, ma di prudenza.

Alfredo Ferrara