00 6 min 4 anni

(servizio di Vincenzo Lombardi) – Ci sono Renato Zero ed Eros Ramazzotti, una doppia Mia Martini, un quasi doppio Celentano, l’immortale Toto Cutugno, la “Piazza Grande” di Dalla, Vasco Rossi, la Regina Nilla Pizzi e un figlio che omaggia il padre. Canzoni che hanno scritto la storia di Sanremo e “voci” che hanno regalato al Festival momenti leggendari. Oltre ai titoli entrati nella memoria collettiva, arriveranno all’Ariston: Fausto Leali, Amedeo Minghi, Simona Molinari, Arisa, Simone Cristicchi e Annalisa, ma anche la nuova scena urban-pop-trap come La Rappresentante di Lista, Ana Mena, Myss Keta.

Resi noti titoli ed ospiti della grande serata celebrativa del 70° Festival di Sanremo in programma giovedì 6 febbraio. La terza serata della kermesse sarà interamente dedicata alle canzoni che hanno fatto la storia dell’evento più importante dello spettacolo italiano. I 24 “BIG” in gara, per una sera, metteranno la parte la loro canzone e concorreranno con una cover scelta nell’immenso patrimonio della manifestazione. Non sarà solo passerella celebrativa, perchè le esibizioni saranno votate e i punteggi acquisiti saranno determinanti per la classifica finale del sabato sera. Le interpretazioni saranno votate dai musicisti e dai coristi componenti l’Orchestra del Festival. La media tra le percentuali di voto ottenute dagli artisti durante la terza serata e quelle ottenute dalle canzoni/Artisti nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica nella sezione Campioni.

Achille Lauro

Non sono mancate le sorprese come quella regalata da Achille Lauro (spesso al centro delle polemiche per i suoi testi). Il rapper veronese ha scelto “Gli Uomini non cambiano” di Mia Martini, un brano che ha scolpito la storia di Sanremo e della sua interprete. Mia Martini presente anche con Giordana Angi che canterà “La Nevicata del ’56“. Emozioni forti anche per Anastasio che sceglie la struggente “Spalle al muro“, brano sulla terza età presentato, in gara, da Renato Zero nel 1991. Non ha bisogno di presentazioni “Adesso Tu“, brano simbolo della sterminata discografica di Eros Ramazzotti che nel 1986 trionfò all’Ariston. La leggenda Toto Cutugno con “L’Italiano” vivrà nella nuova interpretazione di Francesco Gabbani. Presenza multipla anche per Adriano Celentano vivrà nella “24mila baci” di Diodato e nel featuring di “Non Succederà più” (Sanremo 1982 con Claudia Mori) scelto da Elettra Lamborghini. La grande storia del cantautorato italiano vivrà nella “Piazza Grande” di Lucio Dalla nella versione di Tosca e in “Canzone per te” di Sergio Endrigo nell’esibizione che già promette scintille di Bugo e Morgan. Il massacrato dalle polemiche della vigilia, il rapper con la maschera Junior Cally, omaggerà Vasco Rossi con “Vita Spericolata“, insieme con il duo rimano Viito (“Sei bella come Roma, stronza come Milano“…). Sin da adesso vincono il premio originalità, I Pinguini Tattici Nucleari che si esiberanno con un super mix composta da: “Papaveri e Papere“, “Nessuno mi può giudicare“, “Gianna“, “Sarà perchè ti amo“, “Una musica può fare“, “Salirò“, “Sono solo parole“, “Rolls Royce“: praticamente una canzone a decennio, per 70 anni di successi immortali. Se poi il re del rock italiano, Piero Pelù, porta in gara “Cuore Matto“, ci sarà davvero tanta curiosità intorno a questa serata. Citazione speciale per Paolo Jannacci che canterà “Se me lo dicevi prima“, struggente brano sulla tossicodipendenza portato da papà Enzo al Festival del 1989.

Paolo Jannacci

Tanti gli ospiti che faranno compagnia ai BIG: si parte da un’altra rapper mascherata, Myss Keta (al fianco di Elettra), Ornella Vanoni (con Alberto Urso), Bobo Rondelli con Irene Grandi. Il Festival celebra se stesso: è un compleanno troppo importante per relegare tutto a polemiche e vallette.

IL PROGRAMMA DELLA TERZA SERATA (6 FEBBRAIO): CANZONI ED OSPITI

ANASTASIO – SPALLE AL MURO
PIERO PELU’ – CUORE MATTO
ELODIE – ADESSO TU con AEHAM AHMAD
ELETTRA LAMBORGHINI – NON SUCCEDERA’ PIU’ con MYSS KETA
GIORDANA ANGI – LA NEVICATA DEL 56
DIODATO – 24 MILA BACI
RAPHAEL GUALAZZI – E SE DOMANI con SIMONA MOLINARI
FRANCESCO GABBANI – L’ITALIANO
ALBERTO URSO – LA VOCE DEL SILENZIO con ORNELLA VANONI
MARCO MASINI – VACANZE ROMANE con ARISA
ENRICO NIGIOTTI – TI REGALERO’ UNA ROSA con SIMONE CRISTICCHI
MICHELE ZARRILLO – DEBORAH con FAUSTO LEALI
RITA PAVONE – 1950 con AMEDEO MINGHI
TOSCA – PIAZZA GRANDE con SILVIA PEREZ CRUZ
ACHILLE LAURO – GLI UOMINI NON CAMBIANO con ANNALISA
BUGO E MORGAN – CANZONE PER TE
IRENE GRANDI – LA MUSICA E’ FINITA con BOBO RONDELLI
LE VIBRAZIONI – UN’EMOZIONE DA POCO con CANOVA
LEVANTE – SI PUO’ DARE DI PIU’ con FRANCESCA MICHIELIN E MARIA ANTONIETTA
JUNIOR CALLY – VADO AL MASSIMO – con i VIITO
PAOLO JANNACCI – SE ME LO DICEVI PRIMA con FRANCESCO MANDELLI
PINGUINI TATTICI NUCLEARI – PAPAVERI E PAPERE, NESSUNO MI PUO’ GIUDICARE, GIANNA GIANNA, SARA’ PERCHE’ TI AMO, UNA MUSICA PUO’ FARE, SALIRO’, SONO SOLO PAROLE, ROLLS ROYCE
RANCORE – LUCE con DARDUST e La RAPPRESENTANTE DI LISTA
RIKI – L’EDERA con ANA MENA

Vincenzo Lombardi