00 5 min 4 anni

MADDALONI (Caserta) – Nell’ambito della giornata di Studi in memoria del prof. Michele Vigliotti, e promossa e realizzata dall’U.N.A.C. di Maddaloni e dal Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni, sarà presentato il volume “Ricordando Michele” in memoria del prof. Michele Vigliotti che del Convitto maddalonese è stato Rettore dal 2013 al 2016

La giornata di lunedì 13 gennaio 2020, a un anno dalla morte del Professore, Rettore e Dirigente Scolastico, Michele Vigliotti negli ambienti del Convitto in cui ha passato significativi anni professionali ed in particolare nella Sala “ Luigi Settembrini” dalle ore 10.30 circa, costituisce un momento culturale notevolmente importante per la Città e in particolare in quel “palazzo” che Vigliotti aveva elevato a “Palazzo della Cultura” cittadina.

La pubblicazione, uscita dalla tipografia in questi primi giorni di gennaio 2020, dal titolo “Ricordando Michele” e con sottotitolo “Michele Vigliotti Rettore 2013-2016 Convitto Nazionale “Giordano Bruno” di Maddaloni”, edita dalla “ROGIOSI editore” di Napoli e a cura di : Gaetano Letizia, Michele Letizia, Antonio Pagliaro e Michele Schioppa, soci U.N.A.C. di Maddaloni. La pubblicazione, inoltre, prevede l’ideazione grafica di Michele Letizia, mentre il Progetto di stampa è di Fiorenzo Savastano. Il Maestro Michele Letizia è anche l’autore della grafica in copertina in omaggio a Michele Letizia, che è la stessa che ha accompagnato la promozione della giornata di studio e riprodotta nella targa progettata e realizzata dal medesimo Letizia e che sarà svelata nel corso della manifestazione di lunedì mattina a Maddaloni.

L’opera, i cui contributi fotografici sono stati gentilmente concessi dalla famiglia Vigliotti e dal prof. Antonio Pagliaro, è prodotta con il contributo di Uni – Centro Studi Olympo.

Il parterre di personalità e testimonianza all’evento di lunedì mattina è garantito dato che l’evento è realizzato con i seguenti patrocini istituzionali: MIUR USR per la Campania, Amministrazione Provinciale di Caserta, Diocesi di Caserta, Comune di Maddaloni, Comune di Cervino, oltre naturalmente al patrocinio Nazionale e della Regione Campania dell’U.N.A.C. e del Sindacato Nazionale Militari e Carabinieri U.N.A.C.. Altri soggetti patrocinanti sono l’ Uni Centro Studi Olympo, l’Istituto Scolastico Sant’Antida Onlus di Caserta, la Pro Loco di Maddaloni, dell’A.N.M.I.G. e Fondazione provinciale di Caserta, la Casa di Cura Clinica San Michele di Maddaloni, il Comitato di Associazioni “A’ Funicella” e l’Associazione Volontari Interforze “Giordano Bruno”.

Tra le altre cose è confermata la presenza delle autorità di cui agli enti il presidente Nazionale dell’U.N.A.C., dott. Antonio Savino, il Vescovo della Diocesi di Caserta, mons. Giovanni D’Alise, il sindaco di Maddaloni, Andrea De Filippo e il suo vice Luigi Bove e tanti altri, il cui alternarsi è garantito dall’efficace ed efficiente moderazione ed introduzione dell’evento che è affidata a Luca Ugo Tramontano.

La pubblicazione con presentazione a cura degli autori e con prefazione a cura del Uni Centro Studi Olympo presenta una sezione biografica sul prof. Michele Vigliotti a cura del Antonio Pagliaro (da tempo impegnato nello studio storico biografico dei rettori del convitto maddalonese https://sites.google.com/view/toninopagliaro/storia) con la collaborazione del cronistorico maddalonese Michele Schioppa e con l’ausilio di testimonianze e immagini di vita ricevute da parenti ed amici e citazioni riprese dalle pubblicazioni del saggista di Cervino. 

Chiude il tutto la postfazione di Andrea Vigliotti, fratello di Michele.

La pubblicazione nasce con l’idea e la volontà dei soci dell’U.N.A.C. di Maddaloni di celebrare, a un anno dalla morte, la memoria del prof. Michele Vigliotti. I quattro autori, attivi protagonisti dell’iniziativa del 13 gennaio 2020, hanno ciascuno per la sua parte avuto modo di collaborare, sostenere ed essere sostenuti nelle proprie iniziative da Michele Vigliotti.

Redazione On Line