00 3 min 5 anni

MADDALONI- Nuove linee guide: imboccata la strada più lunga che farà perdere tempo prezioso. E’ questo, in sintesi, il pensiero di una parte dell’opposizione. Sarebbe stato più produttivo e più efficace, e anche più rapido. audire il redattore del Puc arch. Romano Bernasconi.

La richiesta perentoria e ufficiale è stata presentata ufficialmente dalla consigliera comunale Imperia Tagliafierro e dall’arch. Marco Lombardi

Cosa è successo?

Dall’ottobre 2018, momento della nostra richiesta ad oggi, nulla di nulla.

Ma perché volete confrontarvi con l’arch. Bernasconi?

Abbiamo chiesto l’audizione perché tutti concordavano che le linee guida stilate non erano in parte state recepite dal redattore.

E quindi, tutti d’accordo?

Invece, nonostante le riserve e perplessità pubblicamente palesate, ci risposero di no. Per giunta, al posto del confronto costruttivo e risolutore ci chiesero di fare nuove linee guida.

Cambia qualcosa?

Certo che cambia. A nostro avviso, elaborare  nuove linee sarebbe stato inutile ed avrebbe portato via troppo tempo.

Ed è stato così?

E’ accaduto quello che temevamo: la maggioranza si è blindata ed ha impegnato ben quattro mesi per redigere le nuove linee guida.

Tutte le strade, alla fine, portano a Roma…

Non proprio, perchè giovedi scorso siamo stati convocati ed invece di palesare il contenuto del lavoro della maggioranza, ci hanno chiesto di farne delle nostre e pure in brevissimo tempo. Alla mia richiesta di vedere le loro linee guida mi hanno risposto con arroganza di no.

Una specie di ritorno alla casella di partenza. Ma poi le avete lette?

Non nelle sedi deputate. Ovviamente il contenuto delle stesse è generico e pure sintetico. Rappresenta un passo indietro.

Perché?

Perché nella loro genericità e sintesi daranno ancora più adito alla libera interpretazione del redattore con le relative conseguenze.

Insomma, è tempo di un confronto confronto nel merito delle questioni?

C’è stato tutto tranne che il confronto. Un appuntamento irrinunciabile e tecnicamente qualificante che, al momento, è stato evitato, dilazionato e differito nel tempo. Un tempo ancora indeterminato.

Redazione