00 2 min 8 anni

screenshot_2016-09-17-15-19-46
In concomitanza con il suono della prima campanella dell’anno scolastico, arriva un altro suono, più fastidioso e rumoroso. E ne sono tanti; dieci, cento clacson che testimoniano che il problema traffico è inevitabilmente legato alla ripresa delle attività didattiche. Il problema traffico che va enormemente a crescere nelle ore di entrata ed uscita degli alunni, si verifica dappertutto, non solo a Maddaloni, d’accordo, ma potrebbero essere adottate misure cautelative affinché il fenomeno possa essere limitato.
A tal proposito, il social Facebook, è già pieno di post in merito alla questione che innervosisce praticamente tutti, ossia studenti, insegnanti ma soprattutto residenti.
Le segnalazioni più insistenti, provengono da via Starza e via Montano.
Nelle suddette strade, ci son ben due licei, il classico e lo scientifico e distano poche centinaia di metri.
Succede, dunque, che le arterie vengono notevolmente appesantite dai veicoli che stazionano sulla strada in attesa dell’uscita dei ragazzi.
Ci preme sottolineare per l’ennesima volta che a capo della vicenda c’è la solita mancanza di senso civico con le auto parcheggiate in doppia e tripla fila; ma, come dicevamo sopra, l’individuazione del problema è anche di carattere amministrativo.
Ad esempio, via Montano, è una strada molto stretta e non riesce a contenere questo flusso veicolare, quindi, potrebbe essere essere una soluzione da prendere in considerazione, quella di renderla a senso unico, magari con l’ausilio dei vigili urbani.
“Siamo costretti a temporeggiare per rincasare nelle nostre abitazioni ” afferma un residente il quale, ci racconta, che per ovviare al problema, dovrà rinunciare alla pausa pranzo poiché inconciliabile con gli orari di lavoro per via del traffico e quindi con gli striminziti tempi disponibili.
Staremo a vedere se la questione verrà affrontata dal punto di vista amministrativo e seguiremo la vicenda con occhio vigile, con la speranza che possano essere presi provvedimenti.
screenshot_2016-09-17-15-18-47
 

bocchetti