00 2 min 3 anni
Dalle ore 09:45 alle ore 13:00 in piazza Vittoria l’evento de «La Libreria Sostenibile». Il presidente Morgillo: “Puntiamo ad una politica «usa e getta free»

Ieri è stata la Giornata Mondiale dell’Ambiente: è in questa occasione che l’Associazione ABC ricorda l’evento che si sta tenendo proprio in queste ore. Nel tentativo di sensibilizzare i cittadini nel fermare ed invertire il degrado degli ambienti naturali, la Libreria Sostenibile è un modo per sottolineare i danni che procura la plastica se non smaltita correttamente e gli aspetti positivi che derivano dall’ottimizzare la raccolta differenziata.

In Italia consumiamo più di 11 miliardi di bottiglie di plastica all’anno per l’acqua minerale e le bevande – scrive ABC in un post sulla propria pagina Facebook. Il nostro Paese è il terzo nel mondo – dopo Messico e Thailandia – e primo in Europa per il consumo di acqua minerale in bottiglie di plastica. Negli ultimi dieci anni, le vendite totali delle sole acque minerali imbottigliate in plastica sono passate dai circa 5 ai circa 10 miliardi di bottiglie l’anno“.

Le percentuali di riciclo? Meno del 50% del totale. “Il resto finisce in inceneritori, discariche o disperso nell’ambiente e in mare – prosegue ABC. Non possiamo più permettercelo, il problema va risolto alla radice. L’Associazione in Movimento ABC più che per una politica basata su plastic free, punta ad una politica “usa e getta free“. Con la Libreria Sostenibile si intraprende un percorso basato sull’ottimizzazione della raccolta differenziata, cercando di dare un proprio contributo per aumentarne negli anni la percentuale. Pur auspicando nell’immediato futuro il raggiungimento del 65% di raccolta differenziata, non dovremo considerarlo un punto di arrivo, bensì un punto di partenza“.

Luigi Ottobre