00 2 min 4 anni

Ennesima truffa da Corona Virus in atto. Sono già tantissime le segnalazioni arrivate alle forze dell’ordine. Il fenomeno è stato segnalato già in diversi condomini di Napoli e dell’hinterland e sembra che anche a Maddaloni sia stato intravisto qualcosa del genere. Si tratta di presunti avvisi del Ministero dell’Interno che annunciano controlli nelle abitazioni, volti a verificare che le persone si trovino realmente nella propria residenza. A prima impronta sembra si tratti di un nuovo tentativo della microcriminalità di mettere a segno rapine e furti in tempi di quarantena. Qualcosa di simile a quanto accaduto nei primi giorni di restrizione con i falsi medici che suonavano alle abitazioni (in genere abitate da persone anziane) con la scusa del tampone.

Fortunatamente anche stavolta la tecnologia sta venendo incontro ai cittadini con i primi tam tam partiti su WhatsApp che lanciano l’allarme ed invitano ad non aprire la porta a nessuno, specie a chi si presenta nelle vesti di agenti della polizia. L’invito è per chi vedesse questo tipo di affissioni così come persone sospette che si aggirando intorno al condominio è a chiamare immediatamente i numeri di emergenza delle forze dell’ordine. Si tratta di volantini falsi e le varie Questure stanno già provvedendo ad agire. Quella di Napoli, ad esempio, attraverso la propria pagina facebook ha voluto avvisare e raccomandare la cittadinanza che si tratta di annunci “tarocchi” con intestazione del Ministero dell’Interno palesemente falsa.  

Non resta che prendere atto del nuovo tentativo di sciacallaggio messo in atto da chi quasi ogni giorno ne inventa una per approfittare del dramma virus. Fate attenzione e segnalati eventuali casi e situazioni simili.

Vincenzo Lombardi