00 2 min 5 anni



Dal lancio della campagna di reclutamento il 26 marzo scorso, con ambassador Patrizio Oliva, in tanti hanno risposto inviando la propria candidatura per partecipare all’Universiade Napoli 2019 come volontari.

Delle candidature finora acquisite, circa metà del fabbisogno finale: l’80% arriva dall’Italia, quasi il 40% sono studenti, il 45% sono donne. Gli iscritti nati all’estero per la metà sono cittadini europei, per l’altra metà provengono da Africa, Americhe, Asia, Oceania.

Se per candidarsi è necessario essere maggiorenni, non c’è un limite massimo di età. Ad oggi il candidato più anziano che ha scelto di fare un’esperienza da volontario all’Universiade, in programma dal 3 al 14 luglio a Napoli e in Campania, ha 76 anni.

I 5600 volontari necessari alla manifestazione saranno coinvolti nelle diverse aree di attività, dagli accrediti ai desk nei Villaggi Atleti, dall’accoglienza delle Delegazioni alla presenza negli impianti di gara, dalla comunicazione, marketing e social media, al protocollo e relazioni internazionali, dopo una necessaria partecipazione a sessioni di training. L’impegno minimo richiesto è di 5-6 giorni a settimana per turni di circa 6-8 ore.

Per i volontari sarà un’occasione di formazione umana e professionale:avranno l’opportunità di entrare dal vivo nel mondo dello sport agonistico, diessere sui campi di gioco, accogliere i campioni e le delegazioni internazionali e contribuire alle attività di comunicazione e promozione di un grande evento internazionale.

È possibile inviare la propria candidatura cliccando sul linkhttps://www.universiade2019napoli.it/volontari/, sul sitowww.universiade2019napoli.it.

bocchetti