00 3 min 5 anni

MADDALONI- Angelo Tenneriello interroga. Il consigliere di “Maddaloni Positiva” mette sotto la lente di ingrandimento un altro pezzo delle articolazioni amministrative del Comune. Si tratta di una realtà formativa poco conosciuta. E per questo ha rivolto formale interrogazione per la quale richiede risposta scritta e discussione in Consiglio Comunale sull’Istituto Superiore (Its Villaggio dei Ragazzi)

Come mai chiede lumi sull’attività dell’Its?

Perché si tratta di un’istituzione, legata a doppio filo all’ente locale, di cui purtroppo si sa poco.

In che senso?

Nell’ambito della configurazione degli Istituti Tecnici Superiori e nell’ottica di rilancio degli istituti tecnici e professionali, sono nati gli Istituti Tecnici Superiori disciplinati, a livello nazionale, con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 Gennaio 2008-

E quindi?

E quindi Maddaloni ha l’onore e anche il merito, nella vasta offerta formativa esistente sul territorio che è di lunga e gloriosa tradizione, di ospitarne uno. E’ cosa buona e giusta saperne di più.

Tipo?

Innanzitutto l’Its è collegato alla Fondazione Villaggio dei Ragazzi e all’Istrituto paritario Aeronautico che ne è capofila. Tra l’altro, l’Istituto nazionale documentazione innovativa ricerca educativa (INDIRE) ha monitorato per gli anni 2015, 2017, 2018 i percorsi dell’ITS Villaggio dei ragazzi, con il seguente risultato: Percorso Tecnico Superiore per la produzione e la manutenzione dei mezzi di trasporto e delle relative infrastrutture: (20 occupati nel 2015); percorso Tecnico Superiore per la produzione e manutenzione di mezzi di trasporto e/o relative infrastrutture: (7 occupati nel 2017); Percorso Tecnico Superiore per la produzione e la manutenzione dei mezzi di trasporto e delle relative infrastrutture (9 occupati nel 2018). Una realtà tutt’altro che trascurabile che merita la nostra attenzione.

Per sapere cosa?

Sapere cose molto concrete: primo, chi attualmente ricopre la carica nel Cda dell’Its Villaggio dei Ragazzi per conto del Comune di Maddaloni; secondo; se tra i 36 occupati, come da monitoraggio INDIRE ITS, ci sono cittadini maddalonesi: terzo; dalla sua istituzione al 2018 quanto è stato erogato dalla Regione Campania all’ITS per l’espletamento dei corsi; quarto, se dalla sua istituzione ad oggi il reclutamento dei docenti ITS ha riguardato personale interno all’istituto di riferimento (Istituto Tecnico Aeronautico), quinto, se i docenti Its hanno ricoperto o ricoprono la carica di Consigliere Comunale.

Redazione