00 3 min 5 anni

@AtavolaconRosa propone la ricetta per un dolce tipico della feste natalizie magari da fare anche per l’epifania: GLI STRUFFOLI


Ingredienti:
per la pasta
-40 gr di zucchero
-400 gr di farina
-60 gr di burro
-la scorza di un’arancia
-3uova
-un pizzico di sale
-15 gr di liquore all’anice
-olio per friggere
Per la copertura:
-175 gr di miele
-arancia candita
-ciliegie candite
-confetti colorati
ESECUZIONE
•Per preparare gli struffoli fondiamo il burro e lasciamo intiepidire. Nel frattempo mettiamo la farina in una ciotola, lo zucchero, le uova e un pizzico di sale, la scorza grattugiata dell’arancia,il liquore all’anice e il burro fuso. Iniziamo ad impastare a mano e poi traferiamo l’impasto su un piano da lavoro e impastiamo fino ad ottenere un panetto morbido. •Lo copriamo con un canovaccio e facciamo riposare per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo dividiamo il panetto in 6/7parti uguali. Con ciascun pezzo facciamo dei bastoncini di un cm circa,a questo punto tagliamo i bastoncini a piccoli pezzi e li disponiamo su un telo(senza sovrapporli) •Prendiamo una pentola o una friggitrice mettiamo l’olio e lo facciamo arrivare a una temperatura di 180 gradi e friggiamo i nostri struffoli. Appena diventano visibilmente dorati li scoliamo su carta assorbente per asciugare l’olio in eccesso. •Facciamo raffreddare gli struffoli e sciogliamo il miele in una pentola a fuoco basso, quando il miele sarà sciolto versiamo gli struffoli e mescoliamo per amalgamare. Spegniamo il fuoco, lasciamo intiepidire e aggiungiamo i confetti colorati. •Prendiamo un piatto da portata al centro posizioniamo un bicchiere capovolto che servirà per dare una forma a corona, e distribuiamo intorno gli struffoli, quando il miele si sarà solidificato togliamo delicatamente il bicchiere al centro del piatto e decoriamo con le ciliegie e l’arancia candita tagliata a joulienne aggiungiamo altri confetti e gli stuffoli sono pronti!!
N.b possiamo sostituire l’anice con il limoncello e per una cottura più leggere possiamo cuocere gli struffoli al forno 13 minuti a 200 gradi.
#cucinareècomeamare????

Redazione On Line